Scoprite il Veneto

Il Veneto, terra dai mille colori, è la regione italiana che ogni anno conta il maggior numero di visitatori. E’ custode di città d’arte, oasi naturali e montagne, cittadelle fortificate e ville nobiliari così come di borghi antichi e località di villeggiatura sul mare e sui laghi.

Venezia, capoluogo di regione, che si anima tra le calli e lungo i canali dal lontano 421 e che continua tutt’ora. Unica al mondo per la sua natura, una città dove esiste una sola via e perdersi tra “calli” e “campielli” è il modo più emozionante per assaporare Venezia. Suggestiva perché regala albe e tramonti mozzafiato da qualsiasi angolo e dove anche l’acqua alta diventa magica, un’esperienza irripetibile che la città dei Dogi offre ai suoi ospiti. Venire a Venezia non è solo attraversare il Ponte di Rialto o ammirare Piazza San Marco con la sua Basilica, è un susseguirsi di epoche artistiche con testimonianze visibili ancor oggi. Basti pensare alle isole della Laguna come Torcello primo insediamento della civiltà veneziana o a Murano dove la magia della lavorazione del vetro inizia a fine 1200. In centro storico, Gotico e Barocco si fondono tra i palazzi ottocenteschi così come tradizioni artigianali del merletto di Burano e del Battiloro convivono con la contemporaneità.

Treviso che culla, tra le sue mura, storia e arte visibile tra il Palazzo dei Trecento, il Duomo e la casa dei Carraresi, un palazzo medievale che oggi ospita importanti mostre e convegni. Nella città del radicchio Igp convivono botteghe storiche insieme a bar e negozi del lusso attorniati a musei ed edifici autentici del passato. La torre civica e il palazzo del Podestà, eretti nel 13° secolo, dominano sul centro e la curata via Calmaggiore dove si possono ammirare i resti dell’antica via romana. Girovagando all’interno delle mura merita sicuramente una visita l’isola della Pescheria, che ogni mattina ospita il mercato del pesce e l’adiacente mulino, uno dei più antichi, che serviva per lavare la piazza.

Le Colline del Prosecco, tra Valdobbiadene e Conegliano, sono una distesa meravigliosa di vigne, un incanto per gli occhi e per il gusto diventate, nel 2019, Patrimonio Mondiale dell’ Unesco come paesaggio culturale, dove l’opera dei viticoltori ha contribuito a creare uno scenario unico.
L’aspetto a mosaico del paesaggio è il risultato di pratiche rispettose dell’ambiente e che fanno un uso virtuoso del territorio, oggi come nell’antichità: i piccoli vigneti sui ciglioni coesistono con angoli di foresta, piccoli boschi, siepi e filari di alberi che servono da corridoi per collegare diversi habitat, i villaggi sono disseminati nelle strette vallate o appollaiati sulle sommità.
Paesaggi meravigliosi che si intrecciano con le stupefacenti architetture delle Ville Venete. Un intrigante sequenza di scoperte e abitudini nelle dimore di campagna della nobiltà veneziana.

Le Ville Venete sono un viaggio di scoperta delle residenze patrizie delle famiglie nobili veneziane. Nate come centri di sviluppo, le Ville Venete, ospitavano, non solo le famiglie benestanti della Repubblica Serenissima, ma anche coloro che si dedicavano ai raccolti della terra. Oggi è possibile visitare questo immenso patrimonio architettonico edificato per lo più da Andrea Palladio e affrescato dal Tiepolo o Veronese tra lagune e campagne fino al dorso delle pendici dolomitiche.

Le Dolomiti Bellunesi sono tra le più belle al mondo che regalano paesaggi meravigliosi come le Tre Cime di Lavaredo o il lago di Sorapis inseriti nel Patrimonio Naturale dell’ Umanità.  In ogni stagione le Dolomiti offrono una grande e ricercata varietà di attività come una passeggiata in mezzo ai boschi che conduce a luoghi incantati, quasi fiabeschi.

In Veneto è racchiusa tutta la bellezza nelle sue molteplici sfaccettature. Storia, arte, natura, mare, montagna, laghi terme e parchi rendono la nostra regione Unica tanto da aver un Patrimonio Unesco di assoluta eccellenza e merita sicuramente una visita